ATTO COSTITUTIVO
In data 25/05/2023, presso la sede ubicata in TORINO (TO) Corso Duca degli Abruzzi n.4, alle ore 17:00, si sono riunite le seguenti persone:
- SAITTA OSVALDO, nato a RADDUSA (CT) il 16/10/1956, residente a Rivoli (To) in Via Ciamarella n. 15, codice fiscale STTSLD56R16H154E;
- CALABRESE Pasquale Rocco, nato a MONTEMILONE (PZ) il 18/01/1959, residente in Rivoli (TO) Via Alpignano n. 169, codice fiscale CLBPQL59A18F568E;
- SPULCIA PATRIZIA, nata a ASSISI (PG) il 07/06/1950, residente in Rivoli (To) in Via Montebello n. 15/04, codice fiscale SPLPRZ50H47A475D;
- GIOLO CLAUDIA, nata a PORTO TOLLE (RO) il 18/10/1963, residente a Rivoli (To) in Via Cervino n. 23, codice fiscale GLICLD63R58G923K;
- RIBBA SERGIO, nato a RIVOLI (TO) il 25/12/1965, residente a Rivoli (To) in Via Novalesa n. 11, codice fiscale RBBSRG65T25H355S;
- BERTONCIN PATRIZIA, nata a RIVOLI, il 26/09/1964, residente a Rivoli (To) in Via Grado n. 32, codice fiscale BRTPRZ64P66H355Y;
- PARASOLE ROSARIA, nata a RADDUSA (CT) il 04/07/1961, residente a Rivoli (TO) in Via Alpignano n. 169, codice fiscale PRSRSR61L44H154C;
I presenti designano, in qualità di Presidente dell’Assemblea costitutiva, il Sig. SAITTA OSVALDO, il quale accetta e nomina per assisterlo e coadiuvarlo nella riunione la Sig.ra GIOLO CLAUDIA, quale Segretario ed estensore del presente atto.
Il Presidente dell’Assemblea costitutiva illustra i motivi che hanno indotto i presenti a promuovere la costituzione di unaassociazione di promozione sociale e dà la lettura dello Statuto, da considerarsi parte integrante del presente Atto costitutivo, che viene approvato all’unanimità.
I presenti, di comune accordo, convengono e stipulano quanto segue:
ART. 1 È costituita fra i presenti, ai sensi del Codice Civile e del Decreto Legislativo 3 Luglio 2017, n. 117 (in seguito denominato “Codice del Terzo settore”) e successive modifiche, una associazione di promozione sociale avente la seguente denominazione: “COMPAGNIA TEATRALE ARCOBALENO APS”, da ora in avanti denominata “associazione”, con sede legale nel Comune di TORINO (Prov. TO), Corso Duca degli Abruzzi n.4, con durata illimitata. L’eventuale cambio di sede non comporta modifiche dello statuto.
ART. 2 L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento in via esclusiva o principale, a favore dei propri associati o di loro familiari o di terzi e avvalendosi prevalentemente dell’azione volontaria dei propri associati, dell’attività di interesse generale di cui all’art. 5, comma 1, lett. i) del Codice del Terzo Settore: “organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale , incluse attività anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica di volontariato. e delle attività di interesse generale di cui al predetto art. 5”.
ART. 3 L’attività di promozione della cultura e dell’arte sarà svolta attraverso la promozione e l’organizzazione di manifestazioni culturali, musicali, teatrali, ricreative, cinematografiche ed artistiche in genere, la partecipazione ad esse, la promozione e la partecipazione a convegni, dibattiti, stages, festival, conferenze, concorsi, premi, corsi di aggiornamento e perfezionamento anche professionale di teatro, musica, canto, recitazione, danza, pittura, fotografia, arti circensi ed ogni altra disciplina culturale e ricreativa, strumentale e connessa all’attività teatrale e artistica in genere.
Per l’attuazione dei propri scopi, l’Associazione potrà assumere od ingaggiare artisti, docenti conferenzieri, esperti o altro personale specializzato anche estraneo all’ambito associativo.
L’Associazione si prefigge di valorizzare gli ambienti in cui opera quali luoghi privilegiati di aggregazione sociale e di promozione culturale.
L’Associazione, in relazione all’ammissione degli associati, non dispone limitazioni con riguardo alle condizioni economiche e alle discriminazioni di qualsiasi natura.
La quota associativa non è trasferibile né rivalutabile.
ART. 4 L’associazione può esercitare, a norma dell’art. 6 del Codice del Terzo settore, attività diverse da quelle di interesse generale, secondarie e strumentali rispetto a queste ultime, secondo criteri e limiti definiti con apposito Decreto ministeriale. La loro individuazione sarà successivamente definita dagli Organi direttivi.
L’associazione può esercitare, a norma dell’art. 7 del Codice del Terzo settore, anche attività di raccolta fondi – attraverso la richiesta a terzi di donazioni, lasciti e contributi di natura non corrispettiva – al fine di finanziare il proprio funzionamento e le proprie attività di interesse generale nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e correttezza nei rapporti con i sostenitori e con il pubblico.
ART. 5 I presenti stabiliscono che, per il primo mandato, il Consiglio direttivo sia composto da n. 7 componenti e nominano a farne parte i signori ai quali contestualmente si attribuiscono le seguenti cariche:
Presidente: SAITTA OSVALDO
Vice – Presidente: CALABRESE PASQUALE ROCCO
Tesoriere: SPULCIA PATRIZIA
Segretario: GIOLO CLAUDIA
Consiglieri: RIBBA SERGIO, BERTONCIN PATRIZIA, PARASOLE ROSARIA.
ART. 6 Il primo esercizio si chiuderà in data 31/12/2023. I successivi esercizi hanno inizio il 1° gennaio e si chiudono il 31 dicembre di ogni anno
ART. 7 Le spese del presente atto, annesse e dipendenti, si convengono ad esclusivo carico dell’associazione qui costituita.